Alcuni disturbi fisici sono strettamente legati a problematiche odontoiatriche e necessitano anche di fisioterapia.
Negli ultimi articoli avete appreso come lo studio odontoiatrico della Dott.ssa Marina Iaquaniello opera in stretta correlazione con il mondo fisioterapico al fine di garantire una riabilitazione totale del paziente (recupero della funzione articolare/muscolare del sistema masticatorio e cervicale e correzione posturale). In questa sede faremo luce unicamente sui vari disturbi (molto spesso trascurati o sottovalutati) associati alle problematiche odontoiatriche che necessitano di visita posturale e conseguente fisioterapia.
L’articolazione temporo mandibolare (ATM), infatti, mette in relazione mandibola e cranio a livello dell’osso temporale ed è una delle più importanti del nostro corpo perché ci permette di parlare, masticare, deglutire e compiere movimenti mimici. Inoltre, è correlata a molte dinamiche posturali, nonché alla prevenzione di molti disturbi tipici da non sottovalutare, quali:
- emicranie
- vertigini
- acufeni
- dolori muscolari
- digrignamento
- dolore al viso
- dolore al collo
- difficoltà all’apertura o chiusura della bocca
- serramento (bruxisimo)
- blocchi mandibolari
- lussazioni mandibolari
- malfunzionamenti mandibolari
- squilibri posturali
- squilibri cervicali
Tutti questi disturbi sono sempre più frequenti e direttamente correlati alla malocclusione, il che ci fa capire come l’occlusione (e tutte le funzioni a essa connesse) abbia influenza su tutto il corpo.
Con visite preventive mirate a partire già dai 4 anni d’età è possibile intercettare e risolvere eventuali problemi e soprattutto evitare complicazioni future. In presenza di uno o più disturbi sopraelencati ci si può rivolgere all’odontoiatra per i dovuti accertamenti ed eventuale visita posturale e/o terapia riabilitativa.
Per la tua visita preventiva o per quelle dal tuo bambino puoi rivolgerti presso lo studio della Dott.ssa Marina Iaquaniello in viale Roma 7 a Velletri. Prenota ora il tuo appuntamento chiamando il numero 06 963 00 03
Seguici anche su Facebook.