La visita posturale eseguita presso lo studio della Dott.ssa Marina Iaquaniello è eseguita in collaborazione con una fisioterapista con grande esperienza, che si occupa di osservare il paziente sia sul piano frontale sia su quello sagittale e posteriore.
Come avete avuto modo di apprendere la scorsa settimana esiste una correlazione tra l’apparato stomatognatico e l’assetto posturale, pertanto durante la visita sarà eseguita un’attenta osservazione dell’appoggio plantare che rappresenta una delle entrate fondamentali del sistema posturale, insieme all’apparato stomatognatico (occlusione e articolazione temporo-mandibolare), apparato uditivo (vestibolare) e l’apparato oculomotore.
A questo punto si evidenzierà l’entrata che interferisce di più nell’alterazione della postura, rilevando un problema di tipo ascendente (appoggio plantare) o discendente nel caso in cui ci sia un’alterazione oculare, uditiva o occlusale.
Nell’alterazione occlusale gioca un ruolo importante l’ATM (articolazione temporo mandibolare), infatti sul piano sagittale un’alterazione della sua funzione può provocare retilinizzzione del tratto cervicale, cifosi e/o iperlordosi, sul piano frontale scoliosi.
Intervenendo sull’ATM, sul palato o sulla lingua o sull’appoggio plantare si riesce a determinare un riallineamento di tutte le catene muscolari cranio-sacro malleolare con la risoluzione, nella maggior parte delle volte, delle problematiche posturali.
Per fissare un appuntamento per una visita posturale non esitate a contattarci al numero 06 963 00 03. Ci troviamo in viale Roma 7 a Velletri.